Prodotti

What If: la nuova collezione di moda etica AI23 On Earth

What If? Cosa succederebbe se cominciassimo a scegliere una moda etica, attenta all’agire e non solo al vestire? 

Scegliere ogni giorno cosa indossare è un momento di piacere.

E se oltre a un momento di piacere fosse anche un momento di consapevolezza nel quale la moda etica potesse trovare spazio nel guardaroba di tutti noi, per indossare non solo un semplice capo ma una parte del cambiamento che vogliamo portare ogni giorno?

E’ questo il tema della nuova collezione autunno-inverno di On Earth, la linea di moda etica pensata e realizzata a mano dai nostri produttori del commercio equo e solidale, utilizzando tecniche di lavorazione tradizionali e coniugandole con un’attenzione ai diritti dell’uomo e dell’ambiente.

La proposta di borse e accessori è ampia e declinata sia in stile più grintoso che in quello più classico, tradizionale.

Grande novità è quella della pelle ‘lavata’, trattata con un finissaggio diverso subendo un trattamento di lavaggio, che dona un aspetto più morbido e una colorazione mossa non uniforme, con finitura unica.

Le concerie che forniscono la pelle ai produttori delle nostre filiere equosolidali, hanno ottenuto la certificazione LWG (Leather Working Group), protocollo sviluppato con il contributo di ONG come WWF e Greenpeace e marchio di garanzia per le imprese che operano nel mondo della pelle, che certifica lo sforzo verso una produzione ecologica e una gestione sistemica della qualità, dell’ambiente, della sicurezza e dell’etica.

In alternativa alla pelle troviamo borse e accessori in canvas stampato e, presenti ormai da qualche stagione, le comode e sportive borse e accessori in pet riciclato, realizzate con materiale ricavato dal riciclo delle bottiglie di plastica, per coniugare nelle collezioni On Earth stile e sostenibilità.

Vasta anche la proposta di stole e foulard: dagli ampi scialli in lana tessuta su telaio a mano a tinta unita o con motivi geometrici, alle stole in seta stampata, alle stole in lana da sotto giacca, all’innovazione delle stole Raffaella in fibra di arancia.

La collezione bijoux ON EARTH, ha radici lontane, un viaggio che ci porta in India ed Ecuador alla ricerca della matericità con materiali come l’ottone, le pietre, il legno, e la tagua, un percorso alla scoperta di preziose lavorazioni tradizionali.

Scopriamo nella linea Estasia un’antica tradizione che compone preziosi mosaici con madreperla e ottone. Nelle collane leggere, negli anelli e negli orecchini pendenti ritroviamo il potere delle pietre dure e semipreziose.

Troviamo la sperimentazione dal design unico nella linea Dhokra che ci fa scoprire l’arte e tecnica Dhokra, risalente a circa 4000 anni fa in India: una tecnica primitiva che si caratterizza nella rappresentazione di figure create con la fusione a cera persa.

Vuoi provare la moda etica What If On Earth?

Vieni nelle Botteghe a toccarla con mano e scopri l’anteprima sullo shop online.