Luogo: Cremona, Campeggio Parco Al Po

A chi è rivolto:  Ragazze/i tra i 19-26 anni

Posti disponibili:  min 15 / max 30

Periodo: 28 agosto – 4 settembre 2022

Scadenza iscrizioni: 01/08/2022

È previsto un contributo per la partecipazione.

Il Summer Camp “Campagne Etiche”, ideato e realizzato dal socio Cooperativa Nonsolonoi di Cremona, è l’opportunità per scoprire l’importanza di un approccio consapevole alle filiere agroalimentari e per acquisire conoscenze e competenze valide per agire attivamente nel contesto politico e sociale.

È previsto un vero e proprio percorso di formazione alternativa, che mira inizialmente a far conoscere, tramite l’apprendimento creativo e cooperativo, i processi e le filiere del settore agroalimentare, le caratteristiche del sistema tradizionale e le opportunità date dal Commercio Equo e Solidale. Queste conoscenze saranno poi supportate da esempi virtuosi di realtà locali e non, con lo scopo di imparare nella pratica a promuovere la ricchezza culturale sociale e del territorio. Infine, quanto visto e imparato sarà applicato dai partecipanti per realizzare vari progetti, tra cui un’effettiva campagna di sensibilizzazione sul cibo etico.

Sei interessato a partecipare a questo Summer Camp?

Per maggiori dettagli e per conoscere il programma completo del camp puoi contattare direttamente il socio organizzatore Cooperativa Nonsolonoi ai seguenti recapiti:

Francesca Poli
329 1864256 

Luogo: Padova, Fenice Green Park – Il parco delle energie rinnovabili

A chi è rivolto: Adulti over 35

Posti disponibili: min 18 / max 30

Periodo: 29 agosto-4 settembre 2022

Scadenza iscrizioni: 01/07/2022

È previsto un contributo per la partecipazione

Questo Summer Camp, ideato e realizzato dal socio “Angoli di Mondo” di Padova, intende far scoprire l’importanza delle risorse, focalizzandosi sul loro impiego e sul loro valore sociale e ambientale. Saranno il filo conduttore di questa esperienza: quelle personali e relazionali, che i partecipanti coltiveranno durante il Summer Camp, e quelle materiali, che scarseggiano e ci spingono a cercare nuovi modelli di produzione e consumo. È in quest’ottica che verrà approfondita la concreta opportunità di cambiamento data dal Commercio Equo e Solidale.

La cornice dell’esperienza sarà quella del Fenice Green Energy Park, parte del percorso ciclo-pedonale che collega il centro di Padova ai Colli Euganei e alla Riviera del Brenta. Circondati dalla natura e da esempi di energia rinnovabile, i partecipanti potranno raggiungere l’obiettivo di questo Summer Camp: imparare a valorizzare ogni risorsa per rendere il mondo un posto migliore, anche attraverso il consumo quotidiano.

Sei interessato a partecipare a questo Summer Camp?

Per maggiori informazioni, puoi scrivere direttamente all’organizzatore summercampaltromercato@angolidimondo.it

Luogo: Zuglio (Udine), La Polse di Cougnes

A chi è rivolto: Giovani tra i 19-26 anni

Posti disponibili: min 20 / max 25

Periodo: 25-31 luglio 2022

Scadenza iscrizioni: 30/06/2022

È previsto un contributo per la partecipazione

Il Summer Camp “Verso una nuova economia: il potere delle scelte”, ideato e realizzato dal socio “Bottega del Mondo” di Udine, intende far riflettere i partecipanti sui principali meccanismi del commercio internazionale e sulla loro sostenibilità sociale, economica e ambientale.

Si approfondiranno il funzionamento del mercato internazionale di alcuni prodotti agroalimentari e tessili; i principi e l’organizzazione del Commercio Equo e Solidale, riflettendo sul suo ruolo e sulla sua efficacia; infine il consumo critico: azioni possibili e loro efficacia.
Poiché il cambiamento parte innanzitutto da ognuno di noi, sarà decisivo il confronto sulle proprie motivazioni personali.

Sei interessanto a partecipare a questo Summer Camp?

Per maggiori informazioni, puoi contattare direttamente il socio “Bottega del mondo” ai seguenti recapiti:

3386930973 (Giulia)

330596505 (Luca)

Per iscriverti ti basterà inviare una mail a summercampcarnia@gmail.com