News

Altromercato Summer Camp

Nasce Altromercato Summer Camp, un’esperienza per promuovere i temi del Commercio Equo e Solidale tra giovani e adulti che desiderano agire concretamente per il futuro del mercato, delle persone e del pianeta.

Come funziona Altromercato Summer Camp?

Altromercato Summer Camp si articola in diversi progetti sul territorio italiano promossi dalle organizzazioni socie in loco.

Ogni progetto prevede il soggiorno di una settimana in un luogo a contatto con la natura, come agriturismi o camping con tende e bungalow. Durante la settimana, i partecipanti approfondiranno in modo formativo e coinvolgente le conoscenze sul Commercio Equo e Solidale e sulla proposta di Altromercato, confrontandosi su criticità, opportunità e futuro del nostro modello sostenibile.

Ogni progetto avrà un tema portante che verrà declinato in attività differenti:

  • momenti di formazione, con testimonianze e interventi, e laboratori esperienziali;
  • una cornice di animazione con giochi di ruolo per favorire il team building nel gruppo;
  • momenti di conoscenza del territorio e di realtà di economia solidale locale, uniti ad animazione e divertimento.

Chi può partecipare?

A seconda del progetto, possono partecipare ragazzi tra i 19 e i 26 anni, ma anche adulti over 35. Altromercato Summer Camp è un’iniziativa di respiro nazionale, perciò ogni progetto può ricevere iscrizioni provenienti da tutta Italia.

I Summer Camp sono interamente a cura e responsabilità dei rispettivi organizzatori (Cooperativa Nonsolonoi, Angoli di Mondo, Bottega del mondo). Altromercato non si assume responsabilità né civile né penale, né di risarcimento per eventuali danni a cose, persone e strutture avvenute durante lo svolgimento delle giornate dei Summer Camp.

Torna al blog