Prodotti

Benessere d’inverno: Routine viso all’Aloe Vera

Come ben sappiamo, pelle è l’organo più esteso del nostro corpo e svolge diverse funzioni vitali: la regolazione della temperatura, la prevenzione della perdita idrica, la protezione dagli agenti esterni, la difesa immunitaria, la recezione sensoriale… e questi solo per citarne alcuni.
Tutte queste funzioni vengono svolte al meglio solo se la pelle si trova in un buono stato di salute ed è per questo che è così importante prendersene cura, modificando le nostre abitudini e le nostre routine di pulizia a seconda della stagione per contrastare ogni fattore di stress che potrebbe indebolirla.

Ma quali sono i fattori principali di stress della pelle?

Sicuramente l’esposizione prolungata ai raggi UV, un clima troppo freddo, secco o ventoso,  inquinanti ambientali come fumo di sigarette o smog. Ma anche il contatto frequente e prolungato con acqua e tensioattivi aggressivi sono fattori di stress per la pelle noti e ampiamente studiati.

Ecco perché accanto ad uno stile di vita sano e ad una corretta beauty routine, è importante scegliere prodotti dalla formulazione delicata e che siano adatti per il nostro tipo specifico di pelle.

La routine viso inverno

La parola d’ordine della nostra nuova beauty routine deve quindi essere PROTEZIONE. In termini cutanei questo significa “determinare un miglioramento nel trattenimento dell’acqua da parte della cute e apportare sostanze filmanti protettive e funzionali, come vitamine, microelementi, ecc., volte a migliorare l’idratazione della pelle.”

L’integrità funzionale e strutturale della pelle, le sue proprietà plasto-elastiche e le sue caratteristiche di morbidezza e levigatezza, sono infatti strettamente legate al giusto grado di idratazione. Quando il clima esterno è molto secco e freddo si ha una maggiore perdita d’acqua e di calore dal corpo che porta la nostra pelle a diventare secca, disidratata e disfunzionale.

La routine quotidiana deve quindi prevedere l’utilizzo di un prodotto per la detersione delicata della cute, per rimuovere le impurità e gli inquinanti ambientali, e una crema/siero viso idratante ed emolliente che mantenga la funzionalità barriera dell’epidermide. L’utilizzo di questi prodotti cosmetici dovrebbe essere costante già dalla giovane età; inoltre è consigliato, una o due volte alla settimana, applicare sulla pelle una maschera viso, per aiutarla con una sferzata di energia e idratazione.

Per affrontare il freddo dell’inverno senza stress per la tua pelle ti consigliamo i prodotti della LINEA ALOE VERA Natyr: dalla forte azione idratante, con estratti lenitivi di camomilla, rilascia vitamine e preziosi nutrienti.

I prodotti che la compongono sono ideali per proteggere e nutrire le pelli fragili e disidratate durante l’inverno con un trattamento invernale completo, efficace e idratante. Viene realizzata con aloe vera delle filiere Altromercato, che supportano i piccoli agricoltori della Thailandia fornendo loro formazione e strumenti per affrontare le crescenti conseguenze dei cambiamenti climatici.

I prodotti

La detersione serale o mattutina della pelle del viso e degli occhi è un gesto fondamentale nella routine quotidiana. Durante l’inverno consigliamo di utilizzare un latte detergente delicato e cremoso, che oltre a rimuovere trucco e impurità, idrata e tonifica la pelle lasciandola morbida e vellutata. La sua formulazione a ph isodermico e priva di tensioattivi assicura una detersione delicata, e la sua composizione a base di aloe vera ed estratti di camomilla lo rendono particolarmente indicata per le pelli secche e sensibili.

Un tonico delicato e rinfrescante, appositamente formulato per combinare l’azione idratante dell’aloe con quella addolcente dell’estratto di camomilla. Studiato per le pelli secche e sensibili, è adatto a tutti i tipi di pelle. Confezionato in flacone green con plastica riciclata.

Per ridare idratazione costante durante il giorno bisogna applicare sul viso deterso una crema viso che apporti tutti i nutrienti di cui la pelle ha bisogno. La crema viso Aloe Vera è un concentrato di attivi naturali idratanti e nutrienti come Aloe Vera, Karité e Cacao che rilasciano le vitamine necessarie a tutelare la pelle durante il giorno dall’aggressione del freddo e degli sbalzi di temperatura. La sua formulazione priva di allergeni ha un’alta compatibilità cutanea che la rende adatta anche alle pelli più delicate. L’olio di cocco e l’estratto addolcente di camomilla la rendono adatta anche per calmare i rossori e lo stress derivanti dalla secchezza cutanea.

Per la cura quotidiana delle labbra serve un balsamo protettivo morbido e ricco, che le nutre, le idrata e le protegge dalla secchezza e dagli agenti atmosferici. Un prodotto dalla rapida azione emolliente grazie all’alta compatibilità cutanea del gel di Aloe vera, dell’olio vergine di cocco e del burro di karitè, miscelati in un balsamo dall’aroma dolce e goloso.

Torna al blog