Prodotti

Bio-routine viso Autunno e Inverno

La pelle è l’organo più esteso del nostro corpo e svolge diverse funzioni vitali: la regolazione della temperatura, la prevenzione della perdita idrica, la protezione dagli agenti esterni, la difesa immunitaria, la recezione sensoriale… e questi solo per citarne alcuni.
Tutte queste funzioni vengono svolte al meglio solo se la pelle si trova in un buono stato di salute ed è per questo che è così importante prendersene cura, modificando le nostre abitudini e le nostre routine di pulizia a seconda della stagione per contrastare ogni fattore di stress che potrebbe indebolirla.

Ma quali sono i fattori principali di stress della pelle?

Sicuramente l’esposizione prolungata ai raggi UV, un clima troppo freddo, secco o ventoso,  inquinanti ambientali come fumo di sigarette o smog. Ma anche il contatto frequente e prolungato con acqua e tensioattivi aggressivi sono fattori di stress per la pelle noti e ampiamente studiati.

Ecco perché accanto ad uno stile di vita sano e ad una corretta beauty routine, è importante scegliere prodotti dalla formulazione delicata e che siano adatti per il nostro tipo specifico di pelle.

La routine viso autunno/inverno

La parola d’ordine della nostra nuova beauty routine deve quindi essere PROTEZIONE. In termini cutanei questo significa “determinare un miglioramento nel trattenimento dell’acqua da parte della cute e apportare sostanze filmanti protettive e funzionali, come vitamine, microelementi, ecc., volte a migliorare l’idratazione della pelle.”

L’integrità funzionale e strutturale della pelle, le sue proprietà plasto-elastiche e le sue caratteristiche di morbidezza e levigatezza, sono infatti strettamente legate al giusto grado di idratazione. Quando il clima esterno è molto secco e freddo si ha una maggiore perdita d’acqua e di calore dal corpo che porta la nostra pelle a diventare secca, disidratata e disfunzionale.

La routine quotidiana deve quindi prevedere l’utilizzo di un prodotto per la detersione delicata della cute, per rimuovere le impurità e gli inquinanti ambientali, e una crema/siero viso idratante ed emolliente che mantenga la funzionalità barriera dell’epidermide. L’utilizzo di questi prodotti cosmetici dovrebbe essere costante già dalla giovane età; inoltre è consigliato, una o due volte alla settimana, applicare sulla pelle una maschera viso, per aiutarla con una sferzata di energia e idratazione.

Procediamo con ordine e partiamo dalla pulizia della cute: infatti la detersione serale o mattutina della pelle del viso e degli occhi è un gesto fondamentale nella routine quotidiana. Noi consigliamo di utilizzare i latti detergenti, che racchiudono una fase lipidica per la rimozione dello sporco e del trucco e una fase acquosa che ha una funzione idratante e tonificante. Inoltre, i latti detergenti Natyr sono privi di tensioattivi assicurando una detersione delicata e sono particolarmente indicati per pelli tendenzialmente secche durante la stagione invernale.

Per ridare idratazione costante durante il giorno bisogna applicare sul viso deterso una crema viso a seconda delle esigenze specifiche della pelle che variano a seconda della fascia d’età. Con lo scorrere degli anni varia la concentrazione delle proteine strutturali (elastina e collagene) o delle sostanze funzionali come i glucopolisaccaridi. E’ necessario pertanto rimpolpare la pelle con ciò di cui ha bisogno per mantenerla tonica ed elastica.

Durante la stagione invernale è consigliabile di mattina applicare quotidianamente un siero viso, lasciarlo asciugare e successivamente applicare una crema viso idratante adeguata alla fascia d’età. Il siero, che solitamente ha un’azione booster o d’urto rispetto alla crema, serve a fornire alla pelle sia una frazione d’acqua, sia una componente lipidica per un’azione idratante doppia. Infatti una parte di acqua si legherà alle proteine dello strato corneo, aumentando direttamente l’idratazione cutanea, mentre oli e lipidi penetreranno nella pelle andando a rinforzare la barriera cutanea e ostacolando l’evaporazione e il passaggio di acqua verso l’esterno, determinando un’idratazione indiretta o passiva.

Mentre la sera, prima di andare a dormire e dopo aver accuratamente deterso la pelle del viso, sarebbe consigliabile applicare una crema viso ricca e nutriente, dall’azione emolliente, rassodante e anti-età. Particolarmente indicato per questo scopo sono l’Olio siero viso booster rivitalizzante e vitaminico sacha inchi e avocado abbinabile a qualsiasi crema viso anti-età Natyr come la crema viso Argan o la crema viso Mango e papaya. Per chi preferisce un’emulsione rispetto ad un oleolita, il prodotto perfetto è il Balsamo multifunzione viso e corpo rivitalizzante e rigenerante della stessa linea.

Qual'è il prodotto giusto per te?

Ora che hai letto tutti i nostri consigli non ti resta che creare la tua routine viso sostenibile scegliendo i prodotti Natyr Altromercato più adatti per il tuo tipo di pelle.

Approfitta della promozione: fino al 2 ottobre, acquistando due prodotti viso Natyr Altromercato, hai il 15% di sconto.

Ti aspettiamo in Bottega e sullo shop Online.

Torna al blog