Dimensioni | 13 × 1 × 20 cm |
---|---|
Marchio | |
Origine | |
Autore |
Alessandro Franceschini |
€ 15,00
Siamo uomini o consumatori? La campagna “Consumi o scegli?” di Altromercato, la maggiore realtà di Commercio Equo e Solidale in Italia, ci interroga e chiede di trasformare i nostri acquisti quotidiani in scelte di valore, a favore di ambiente e persone.
Se non siete disposti a seguire passivamente i capricci del mercato e volete “votare” ogni volta che fate la spesa, questo libro è per voi.
Alessandro Franceschini in queste pagine racconta lo stato dell’arte del consumo critico e dell’economia solidale in Italia attraverso l’evoluzione di Altromercato, l’impresa sociale di cui è Presidente.
Il sistema economico globale, fondato su disuguaglianze crescenti, oggi cerca in tutta fretta di rispondere, spesso solo con parole vuote, all’urgente richiesta di un’economia più rispettosa di persone e ambiente. Per fare ascoltare le proprie istanze, sovrastando il rumore di fondo, le realtà “native sostenibili” devono avere un messaggio forte e coerente. Un caso di studio è la campagna “Consumi o scegli?”, con la quale Altromercato ha lanciato una call to action ai cittadini perché trasformino i propri consumi in scelte attive, capaci di creare cambiamento e di restituire concretezza alla parola “sostenibilità”. A oltre 30 anni dalla propria nascita, Altromercato raccoglie per la prima volta in un libro la sua proposta valoriale e spiega come renderla reale, grazie alle filiere dei prodotti dal Sud del mondo e dall’Italia, al sistema di garanzie e alle Botteghe, luoghi di relazione e presìdi sul territorio.
Una sostenibilità agìta e tangibile, che vi invita a diventare “consumattivisti” e ad impegnarvi in prima persona per cambiare l’attuale, insostenibile paradigma.
Scrive Franceschini nella introduzione: “Ci auguriamo che leggendo queste pagine chi già opera o chi vorrà impegnarsi nell’economia sostenibile e solidale senta ancora più forte la spinta verso un cambiamento di paradigma che appare sempre più rilevante e urgente”.
Con la prefazione di don Luigi Ciotti e un’intervista allo scrittore pubblicitario Paolo Iabichino e con una vignetta di Simone Albrigi, in arte Sio.
Interventi di Elena Maria Scaramuzza è Director di Inspiros Worldwide Int., Marco Fazio, Presidente di Equo Garantito, Cristiano Calvi, Amministratore delegato di Altromercato.
Disponibile
Dimensioni | 13 × 1 × 20 cm |
---|---|
Marchio | |
Origine | |
Autore |
Alessandro Franceschini |
Non hai un account?
Registrati ora!