COME NASCE

Armstrong Knitting Mills (AKM) è un produttore che è stato fondato nel 1969, anno dello sbarco sulla Luna da cui il nome del gruppo tessile, e fa del suo punto di forza l’utilizzo di cotone biologico al fine di ottenere diversi prodotti tessili. In particolare t-shirt unisex, donna e bambino. Tutti i loro prodotti sono certificati Fairtrade e tutte le t-shirt sono certificate biologiche secondo lo standard Global Organic Textile Standard (GOTS).

COM'E' OGGI

L’azienda, pioniera nell’utilizzo di cotone biologico in India, ha sede a Tirupur nel cuore del distretto tessile indiano. Essa è la prova di come un’azienda tessile strutturata e di grandi dimensioni possa lavorare con criteri di commercio equo e una grande attenzione all’ambiente: infatti oltre l’80% della loro produzione è certificato biologico secondo lo standard GOTS.
AKM è in continua espansione: non è raro negli ultimi tempi che la struttura sia stata arricchita con una nuova ala, un nuovo laboratorio o un nuovo modo di produzione, come ad esempio l’implementazione del parco eolico. Inoltre i rapporti con i dipendenti sono spesso improntati al miglioramento.

COME LAVORA

Sostenibilità ambientale e sociale
AKM ha investito con forza in fonti di energia rinnovabile come quella eolica e quella solare, generando annualmente oltre 18,5 megawatt dai mulini a vento e 9.234 megawatt dai pannelli fotovoltaici. Questo approvvigionamento è sufficiente per garantire che le loro attività siano alimentate interamente da energia verde. Ciò non solo rende AKM una fabbrica a zero emissioni nette di carbonio, ma riduce anche 25 milioni di chilogrammi di emissioni di CO2 all’anno.
Inoltre l’unità di tintura ha un impianto all’avanguardia per la depurazione delle acque di scarto, utilizzando colori certificati secondo lo standard biologico GOTS e cerca di utilizzare tutti gli scarti di cotone per realizzare accessori come i cordoncini delle felpe. I lavoratori, inoltre, ricevono corsi di educazione ambientale e sul risparmio energetico sia per quanto riguarda le mansioni da svolgere che per la vita quotidiana.
Riconoscendo la minaccia dei rifiuti di plastica, AKM ha infine abbracciato la sostenibilità utilizzando poliestere PET riciclato post-consumo in tutte le sue operazioni. Nell’ultima decade, questo impegno ha evitato che 60 milioni di bottiglie di plastica finissero nelle discariche.

Sostenibilità economica
Attualmente in AKM lavorano circa 2000 persone, incluso lo staff e i reparti di filatura,tessitura e tintura, sartoria e stampa serigrafica. I lavoratori sono equamente ripartiti tra uomini e donne che si suddividono in base alle mansioni: la sartoria impiega quasi 2/3 esclusivamente donne, mentre i settori taglio, filatura e tintura impiegano solamente uomini.
Gli orari di lavoro sono regolari (8 ore e al massimo 1 di straordinario) con turni da 8 ore per 6 giorni a settimana. In caso di straordinari il salario orario corrisposto è doppio. Le condizioni contrattuali comprendono 16 giorni di ferie pagate all’anno, 13 settimane di assenza retribuita per maternità.
Le relazioni sono costruttive e positive tra il management e i dipendenti: sono presenti 6 comitati di lavoratori impegnati su vari argomenti (sicurezza, diritti dei lavoratori, salute e prevenzione) che si riuniscono periodicamente e incontrano i rappresentanti del direttivo o li convocano per questioni importanti. I rappresentanti di questi gruppi a turno, inoltre, sostengono corsi di formazione sugli argomenti di cui trattano, avendo poi il compito di formare a loro volta gli altri lavoratori.

COSA PRODUCE

AKM produce t-shirt realizzate con cotone proveniente da agricoltura biologica certificato GOTS per donna, unisex e bambino.
In Italia la distribuzione dei prodotti di AKM avviene tramite AltraQualità, cooperativa di commercio equo e solidale che dal 2002 importa e commercializza sul territorio nazionale prodotti di filiera etica dal Sud del Mondo.

INDIA

Armstrong Knitting Mills (AKM)

“Il nome della Qualità.”
FONDAZIONE 1969
PERSONE COINVOLTE 2000 dipendenti
VALORI/IMPEGNO Cotone biologico, tutele e diritti per lavoratori e lavoratrici, sostenibilità energetica e fairtrade a livello di grande azienda
PRODOTTI T-Shirt realizzate con cotone 100% biologico certificato GOTS