Come nasce la cooperativa

La Central Interregional de Artesanos del Perú, CIAP, venne fondata nel 1992 e iniziò da subito a commercializzare ed esportare i prodotti dei suoi membri. Per dare impulso alla sua attività, nel 2002 la Centrale ha creato la propria struttura commerciale, Intercrafts Peru SAC, con l’obiettivo principale di promuovere ed esportare i prodotti artigianali dei soci CIAP. Quasi trent’anni dopo, Intercrafts Peru esporta artigianato da CIAP e da altri fornitori di diverse regioni del Perù in 15 paesi del mondo, grazie anche al canale del Commercio Equo e Solidale.

Com’è oggi

Oggi come al principio, CIAP e Intercrafts Peru contribuiscono allo sviluppo e alla sostenibilità degli artigiani, delle loro famiglie e delle loro comunità attraverso la commercializzazione di prodotti originali, fatti a mano e di qualità. Attualmente CIAP collabora con 21 organizzazioni di base in diverse parti del Perù, dove lavorano 300 laboratori familiari. Dell’attività di queste organizzazione beneficiano direttamente oltre 1.400 artigiani e indirettamente oltre 2.000 persone.

Come lavora

CIAP, in collaborazione con l’organizzazione commerciale partner, fornisce ai produttori i servizi necessari al successo sul mercato nazionale ed estero: informazioni sulle tendenze di mercato, assistenza tecnica, trasporto, controllo qualità, esportazione. Le risorse generate sono utilizzate dai singoli gruppi a livello locale, secondo le necessità: programmi di salute, di educazione, strutture per la comunità e altro. A CIAP si deve l’apertura della prima Bottega del Mondo in Perù. La più importante iniziativa di CIAP è l’azione intrapresa in collaborazione con la società civile peruviana, per ottenere leggi che tutelino la produzione artigianale e coloro che la praticano.

Cosa produce

I numerosi gruppi associati a CIAP creano una varietà di oggetti differenti. I gruppi di produttori dislocati sull’intero territorio peruviano utilizzano materie prime locali (argento, argilla, lana, cotone), lavorate per ottenere prodotti che incontrino le necessità dell’esportazione nel rispetto del patrimonio artistico peruviano.

Related projects