L'Assemblea Generale Italiana del Commercio Equo e Solidale.

Rappresentiamo nel Paese, nella società civile, con i media e le istituzioni locali e nazionali le esperienze e la cultura dei nostri Soci: organizzazioni non profit, Botteghe del Mondo e produttori italiani che promuovono i prodotti e i principi di un’economia di giustizia fondata sulla cooperazione e su relazioni paritarie tra i soggetti che partecipano alla realizzazione di un bene.

Offriamo alle nostre Organizzazioni socie un sistema di garanzia certificato, riconosciuto a livello internazionale, che non ha eguali al mondo: le Organizzazioni del Commercio Equo e Solidale – rivenditori, importatori e produttori italiani – si sono date un sistema di tutela per garantire che le prassi contrattuali rispettino i valori del Fair Trade, descritti nella Carta Italiana dei Criteri del Commercio Equo e Solidale di cui siamo depositari.

Il marchio Equo Garantito sui prodotti attesta che l’Organizzazione che li ha realizzati è un’Organizzazione di Commercio Equo e Solidale ed è monitorata dal sistema di garanzia di Equo Garantito.

La storia del nostro marchio di garanzia.

1998
Inizia un lungo lavoro di collaborazione tra tutte le organizzazioni di Commercio Equo e Solidale in Italia al fine di redigere la “Carta Italiana dei Criteri del Commercio Equo e Solidale”, con la quale sono stati definiti i criteri fondamentali a cui i diversi soggetti del Commercio Equo e Solidale fanno riferimento nel loro agire.

1999
Con la stesura della Carta Italiana dei Criteri del Commercio Equo e Solidale, comincia un percorso che porta AGICES – Assemblea Generale Italiana del Commercio Equo e Solidale – che ne è depositaria, a definire i propri valori e principi e le modalità per verificarne l’applicazione.

2003
Si costituisce formalmente come Associazione AGICES, l’associazione di categoria delle organizzazioni che promuovono i prodotti e la cultura del Commercio Equo e Solidale in Italia. AGICES ha fra i suoi scopi quello di gestire il Registro Italiano delle Organizzazioni di Commercio Equo e Solidale attraverso l’individuazione di standard ed indicatori oggettivi, concreti e verificabili, che rappresentano la trasposizione operativa dei principi generali contenuti nella Carta dei Criteri.

2009
Il Sistema di Garanzia e Controllo di AGICES è certificato da ICEA, l’Istituto per la Certificazione Etica e Ambientale.

2014
AGICES si trasforma in Equo Garantito – dandosi una nuova veste grafica e nuovi obiettivi per la promozione del Commercio Equo e Solidale in Italia. Il nuovo logo, che è possibile apporre sui prodotti, permette alle organizzazioni socie di essere maggiormente identificabili sotto il nome di Equo Garantito e rende subito riconoscibile ed esplicito il fatto che queste appartengano a un sistema di garanzia che mette al centro le realtà, le organizzazioni e ne monitora le attività nel rispetto degli standard internazionali del Commercio Equo e Solidale.

2015
Il sistema di garanzia Equo Garantito ottiene che il logo di WFTO – l’Organizzazione Mondiale del Commercio Equo e Solidale, possa essere utilizzato dalle Botteghe del Commercio Equo e Solidale. Esso ribadisce l’importanza di dare garanzie al produttore, al consumatore, a tutti gli attori della filiera nell’ambito di un movimento mondiale.

Scorpi altre informazioni su equogarantito.org.

Torna al blog

Related projects