Prodotti

Pensieri al vento: la nuova linea di T-Shirt eque e solidali

È tornata in Bottega la nuova collezione di T-shirt in cotone bio “Pensieri al Vento”, che per l’estate 2022 conferma la collaborazione tra Altraqualità e la cooperativa Pace e Sviluppo e rinnova la cifra stilistica.
Dal punto di vista grafico, nuove collaborazioni attivate dalla cooperativa trevigiana hanno portato al rinnovamento del tratto e dello stile, senza abbandonare il percorso intrapreso. Un segno leggero che invita alla creatività, all’immaginazione e alla pazzia, perché solo perdendo l’equilibrio si cambia davvero, ma anche un segno che si trasforma e a volte diventa più spesso e incisivo, per lasciare una traccia.
Dal punto di vista del messaggio gli autori cercato di mantenere l’equilibrio tra un senso forte e toni leggeri, rispetto agli anni passati.
E’ così che nasce una linea di messaggi di cotone che parlano di impegno, coraggio, creatività e consapevolezza.

Tutte le t-shirt sono realizzate da Armstrong Knitting Mills (India), un’azienda tessile che ha fatto della sostenibilità una scelta di sostanza: lavora esclusivamente cotone biologico, in gran parte certificato Fairtrade, è completamente autonoma dal punto di vista energetico poiché utilizza un impianto eolico e, attraverso un sistema di depurazione interno, ricicla tutta l’acqua necessaria per il processo di tintura. Tutte le fasi di lavorazione delle t-shirt Pensieri al vento (stampa compresa) avvengono presso Armstrong; in questo modo la loro quota sul prezzo complessivo della maglietta si alza e allo stesso tempo, importando il prodotto finito, si abbassano i costi di movimentazione e di trasporto delle t-shirt, quindi il costo finale. Più contento chi produce, più contento chi acquista: non è perfetto?

Purtroppo le t-shirt di questa collezione PE 2022 sono in cotone biologico ma non certificato fairtrade e, nonostante questo, hanno subito un leggerissimo aumento di prezzo.
Gli aumenti di prezzo sono dovuti, alla difficoltà di approvvigionamento di cotone con le due certificazioni GOTS (bio) e Fairtrade, a causa di un fortissimo aumento della domanda, poiché anche multinazionali del tessile e del fast fashion come Zara, H&M, OVS hanno richiesto, per le loro collezioni, cotone con queste caratteristiche, tanto che quando AltraQualità ha fatto l’ordine presso i loro fornitori gli è stato riferito che era disponibile solo una piccola quantità di cotone certificato GOTS ma non Fairtrade.

Le magliette sono disponibili in Bottega e Online nei modelli unisex e bimbo, dalla linea classica con girocollo e manica corta, e donna, dalla linea sfiancata  con girocollo.
Per gli adulti la frase da sfoggiare durante l’estate è “L’equilibrio tranquillizza, ma la pazzia è molto più interessante”.
I bambini invece potranno farsi ispirare da una frase dell’adolescente Greta Thunberg che calza proprio a pennello: “Nessuno è troppo piccolo per fare la differenza”.

Torna al blog