Prodotti

Scegli da che parte stare con i prodotti Manifesto

Consumi o scegli?” è il manifesto che Altromercato ha creato per scuotere le coscienze e generare consapevolezza sul potere delle scelte d’acquisto, soprattutto quelle quotidiane. Queste, infatti, sono in grado di generare impatti ambientali, sociali ed economici nel mondo, perciò è importante scegliere con attenzione come agire.

Il modo migliore per parlare di acquisti consapevoli comincia dagli acquisti stessi. I prodotti sono, infatti, il veicolo preferito per mostrare alle persone che le alternative verso un consumo più etico e sostenibile esistono, sono concrete e tangibili.

Ne sono un esempio i prodotti manifesto e quelli provenienti dalle nostre filiere etiche nel mondo.

IL CAFFE' MANIFESTO

Il caffè è un prodotto molto consumato, un rito quotidiano irrinunciabile per tante persone, ma è anche un prodotto il cui mercato convenzionale spesso comporta sfruttamento dei piccoli produttori nel mondo, speculazione, squilibri economici e sociali.

Il caffè dalle filiere etiche Altromercato è un’alternativa a tutto questo e il Caffè Manifesto ne è il simbolo. Questo caffè è buono per l’ambiente sia perché viene coltivato in altura, all’ombra di foreste che preservano la biodiversità e attenuano le conseguenze dei cambiamenti climatici, sia perché è contenuto in un pack senza alluminio, riciclabile nella plastica.

Il Caffè Manifesto è buono anche per chi lo coltiva: sono centinaia i contadini e i piccoli produttori riuniti in cooperative che grazie alla collaborazione con il Commercio Equo e Solidale riescono a trovare uno sbocco commerciale e liberarsi dalla speculazione degli intermediari, migliorando considerevolmente il loro lavoro, ma soprattutto le proprie condizioni di vita e quelle delle loro comunità.

IL CIOCCOLATO MANIFESTO

Il Cioccolato Manifesto è una tavoletta di cioccolato con cacao delle filiere sostenibili in Ecuador, attente all’ambiente e alle persone. Come per il caffè, anche il mercato convenzionale del cacao spesso sfavorisce i piccoli produttori e provoca danni all’ambiente. Il cacao dalle filiere etiche Altromercato, invece, diventa un cioccolato davvero buono per tutti.

Buono per l’ambiente, perché coltivato secondo l’agricoltura biologica e perché racchiuso in un packaging riciclabile nella carta. Buono soprattutto per chi lo coltiva, per le famiglie e per le comunità che grazie al Commercio Equo e Solidale e al prezzo giusto che viene riconosciuto per il lavoro riescono ad avere un presente e un futuro migliori.

L’importanza che questo cacao ha per le comunità in Ecuador è stata raccontata in un Docucast Reaction: si tratta di un podcast originale che, attraverso le parole di un contadino, porta l’ascoltatore a scoprire i luoghi dove cresce il cacao, a conoscere le persone che se ne prendono cura e a comprendere le sfide che negli anni hanno reso possibile lo sviluppo di tante persone.

IL POMODORO TOMATO REVOLUTION

Il pomodoro Tomato Revolution è il simbolo di una filiera che contrasta il caporalato, lo sfruttamento dei lavoratori e della terra, supportando tutti quei produttori nel Sud Italia che lottano per un mercato del pomodoro più etico, trasparente e legale.

Collaborando con queste realtà Altromercato riesce a realizzare passate di pomodoro e sughi pronti made in Italy che sono buoni non solo nel sapore, ma anche perché tutelano i lavoratori e preservano le risorse del territorio.

Adesso puoi agire scegliendo i prodotti della collezione Manifesto Altromercato.

Acquistali in Bottega e Online

Torna al blog