Promozioni

Riso e Cereali: gusto etico e sostenibile

Se in cucina ti piace sperimentare e cimentarti nella preparazione di piatti dal sapore esotico, non puoi non provare le diverse qualità di riso etnico di Altromercato. Chicchi di qualità thay, cous cous e quinoa ideali per gustose insalate fredde da gustare in estate, e che ti stupiranno anche in inverno in profumatissimi primi piatti caldi: un’esplosione di sapori che conquisterà tutti quelli che assaggeranno. Il riso e i cereali equosolidali che ti proponiamo provengono da India, Bolivia, Thailandia e Palestina, e sono prodotti nel pieno rispetto dei lavoratori e dell’ambiente. Perché un’alimentazione sostenibile è un tassello importante per la costruzione di un futuro migliore.

RISO THAY BIO: INTEGRALE E AROMATICO

Il riso thay biologico Hom Mali è una varietà indigena di Chachengsao, in Thailandia. Conosciuto anche come riso Jasmine, si riconosce per la sua spiccata aromaticità e per il suo chicco allungato. È perfetto da accompagnare a pesce e verdure e dà il meglio di sè con spezie ed erbe aromatiche. Ti consigliamo di cuocere questo riso a vapore oppure con la tecnica pilaf.

RISO THAY NERO BIO

Il riso thay nero integrale (hom nin) biologico è sbramato, decorticato, non raffinato nè lucidato. E’ una varietà tipica tailandese, di solito non coltivata perché di difficile gestione: richiede temperature inferiori ai 20° per intensificare il colore nero naturale nella spiga. Ha il chicco di dimensioni lunghe, un profumo particolarmente aromatico e un gusto intenso. Si caratterizza per il colore nero violaceo ed è ideale per la preparazione a base di verdure, pesce e per le preparazioni di dessert esotici.

RISO THAY ROSSO BIO

Il riso thay rosso biologico della Thailandia si distingue per il chicco allungato e per la sua intensa aromaticità; il sapore è dolce e delicato. Noto anche come Hom Mali Jasmine, è integrale, dunque garantisce un valido apporto di fibre. Te lo consigliamo saltato in padella con verdure. È particolarmente buono se arricchito di spezie.

RISO BASMATI BIO

Il riso basmati biologico si distingue per il chicco allungato e per l’incredibile profumo che sprigiona; proviene dal Nord dell’India dove è coltivato e raccolto da famiglie di contadini proprietari di piccoli appezzamenti alle pendici del Himalaya, in una zona incontaminata, nello stato dell’Uttarakhand. È prelibato se accompagnato a piatti speziati e saporiti di verdure o carni, inoltre può essere consumato sia caldo che freddo.

QUINOA REAL BIO

La Quinoa Real biologica della Bolivia è considerata la più pregiata fra tutte le 200 varietà che crescono sulle Ande. Il chicco è rotondo, dal sapore pieno e con sentori nocciolati. Per il suo profilo nutrizionale eccellente è un’ottima alternativa ad altri cereali come il riso o il cous cous, te la consigliamo per arricchire le tue insalate o per creare delle gustose crocchette.

COUS COUS

Proviene dalla Palestina, dove è conosciuto con il nome di Maftoul, è un prodotto pregiato per la qualità conferita dal metodo di lavorazione tutta artigianale: il frumento spezzettato boulgour viene rotolato nella farina di grano tenero e impastato con acqua e sale, fino a diventare granuloso e poi essiccato al sole per 2/3 giorni. I grani grossi lo rendono ideale nella preparazione di piatti unici con carne, legumi o verdure.