News

Routine viso anti età: 6 consigli per proteggere la tua pelle e il pianeta.

Dopo i 30 anni si innescano una serie di rallentamenti dei processi rigenerativi della cute e la pelle del viso viene definita matura.
I fattori di invecchiamento possono essere endogeni, legati cioè alla genetica, ed esogeni, ossia condizionati da agenti esterni come smog, esposizione a raggi solari e sostanze chimiche aggressive. L’invecchiamento cutaneo coinvolge gli strati dell’epidermide determinando formazione di rughe, secchezza cutanea dovuta a perdita d’idratazione, perdita di elasticità, volume e tonicità. Le rughe iniziano a comparire nei posti dove la pelle è più sottile e facilmente sottoposta a stress cutaneo come il contorno occhi e le labbra.

I processi rigenerativi compiono un ulteriore rallentamento dopo i quarant’anni, fase in cui la pelle del viso viene definita esigente: assottigliamento, profondità delle rughe e secchezza sono i principali fenomeni che compaiono.

RADICALI LIBERI: I NEMICI DELLA PELLE

I radicali liberi sono specie reattive dell’ossigeno (i cosiddetti reactive oxygen species o ROS), cioè composti dell’ossigeno instabili e altamente reattivi che tendono a donare atomi di ossigeno ad altre sostanze o composti. Quando l’atomo di ossigeno (o radicale libero) viene ceduto, la sostanza che lo riceve viene ossidata, si modifica la sua struttura e iniziano una serie di reazioni chimiche a catena che ne comportano il danneggiamento e l’alterazione della funzionalità.

Sole, fumo, smog e inquinanti ambientali e una dieta non bilanciata sono le principali cause della formazione dei radicali liberi.

Cosa fanno?

A livello cutaneo i ROS possono colpire i lipidi e gli enzimi della membrana cellulare, DNA e RNA. In seguito all’azione dei radicali liberi si possono avere mutazioni genetiche, infiammazione, carbolinazione delle proteine, lipoperossidazione ecc.. che si traducono in rughe, linee d’espressione, macchie cutanee, pelle sporca, atonica, grigia, sensibile e facilmente irritabile.

COME DIFENDERTI DAI RADICALI LIBERI

Scegliere uno stile di vita sano e curare la Beauty Routine del viso è essenziale per combattere l’invecchiamento e l’azione dei radicali liberi. Abbiamo raccolto alcuni consigli che ti aiuteranno a proteggere la tua pelle in modo sostenibile per il pianeta e per le persone.

Pratica un’attività fisica costante per contrastare lo stress ossidativo

Correre, pedalare o semplicemente passeggiare all’aria aperta fa bene al tuo corpo e all’ambiente.
L’attività sportiva ci aiuta a smaltire le tossine e lo stress, bastano infatti anche solo quindici minuti al giorno di camminata per godere di numerosi effetti benefici: miglioramento della salute delle articolazione e dell’ossigenazione dei tessuti, maggior tranquillità e miglioramento dell’umore e della qualità del sonno.

Cura la tua Beauty Routine iniziando dalla pulizia del viso

La detersione serale o mattutina della pelle del viso è un gesto fondamentale nella routine quotidiana.
La detersione rimuove il trucco, le impurità e le sostanze chimiche sulla pelle. Questo è fondamentale, poiché le sostanze esterne possono contribuire ad acutizzare lo stress ossidativo. Per coniugare una detergenza delicata nella propria routine antiage l’idrogel struccante alla rosa è l’ideale: vincitore del premio Bio Awards 2020 nella categoria detergenti viso, ha una texture in gel per rimuovere delicatamente trucco e impurità della pelle del viso, riequilibrando il film idrolipidico grazie all’acqua distillata di Rosa e rilasciando preziosi attivi tonificanti come l’acido ialuronico vegetale, prezioso alleato per contrastare i segni del tempo nella zona del contorno occhi.

Stimola il turn over cellulare con maschere detergenti esfolianti

L’epidermide è un epitelio pluristratificato in continuo rinnovamento: ogni 28 giorni circa infatti, gli strati superiori, a causa della normale desquamazione e di possibili traumi, vengono prontamente rimpiazzati.

Cellule nuove migrano dagli strati basali verso l’alto e sostituiscono le cellule vecchie: questa migrazione e sostituzione viene definita Turn Over Cellulare ed è fondamentale per mantenere sempre la pelle in un buono stato di salute.

Alcuni fattori come il sole o l’inquinamento ambientale, determinano la cheratinizzazione dello strato epidermico, ossia un aumento dello spessore della pelle. In questi casi è opportuno procedere con dei trattamenti esfolianti che, per azione meccanica o chimica, rimuovono gli strati epidermici superiori e favoriscono il turn over cellulare.

Per iniziare a supportare la rigenerazione cellulare consigliamo l’uso della Maschera viso 3 in 1 alla Rosa di Damasco: deterge in profondità la pelle eliminando le impurità e consentendo un’esfoliazione efficace ma delicata, indicata per le pelli normali e delicate. Grazie ai microgranuli di bambù esfolia in modo delicato la pelle del viso: i granuli di bambù sono piccoli e sferici e determinano quindi una rimozione sicura delle cellule morte, senza creare traumi sulla pelle delicata. La presenza di caolino assorbe l’untuosità della pelle uniformando il colorito e rendendo la pelle più omogenea, liscia e setosa.

Per le pelle mature ed esigenti è particolarmente indicata la Crema esfoliante Mango e Papaya, una crema formulata per un’azione esfoliante efficace, ma delicata. I microgranuli di bambù esfoliano in modo delicato e la formulazione ricca di oli, burri ed estratti idratanti nutrono ed idratano la pelle anche durante la detersione del viso.

Applica il tonico per rafforzare le difese cutanee

Per le pelli mature è importante accompagnare ad un detergente quotidiano il tonico soprattutto quelli con proprietà addolcenti come il Tonico all’Aloe Vera di Natyr: asporta gli ultimi residui di detergente e le impurità in eccesso, rafforza le difese naturali della pelle e previene la comparsa degli inestetismi cutanei. Inoltre mantiene inalterato il grado di umidità della cute, essenziale affinché si mantenga sempre idratata, morbida e compatta.
Rende la pelle più ricettiva alle fasi successive del trattamento, cioè all’applicazione del siero o della crema giorno-notte adatta alle proprie esigenze. Per queste tre azioni rappresenta un ottimo alleato contro i radicali liberi.

Assicurati idratazione extra con il siero viso

Il siero è una formulazione molto importante nella routine del viso: la texture è delicata e leggera, quindi adatta all’applicazione prima della crema viso abituale, e la formulazione è un concentrato di attivi idratanti che potenziano e preparano la pelle ai trattamenti successivi. Tutti i siero viso Natyr hanno importanti ingredienti come l’acido ialuronico vegetale: un attivo dalle straordinarie proprietà idratanti e filmanti che sostiene la texture e agisce in sinergia con gli altri attivi idratanti in formula.

Con il Siero viso alla Rosa di Damasco Detox antiage si può unire un’azione purificante verso le tossine provocate da impurità atmosferiche che possono causare la formazione dei radicali liberi e determinare fenomeni ossidativi ed è particolarmente indicato nei cambi di stagione.

Per le pelli esigenti è consigliato invece utilizzare di sera l’Olio siero booster Night Blooming, fondamentale per ridare preziosi costituenti alla pelle, potenziare l’azione idratante e nutriente e incentivare i fenomeni rigenerativi notturni.

Per un siero dall’effetto lifting puoi invece provare il Siero Mango e Papaya. Un prezioso concentrato di principi attivi dall’effetto lifting immediato per donare luminosità e tono alla pelle del viso e del decolleté, grazie alle proprietà antiossidanti di estratti di mango e papaya e dell’acido ialuronico vegetale uniti al potere tonificante dell’olio biologico di argan. Ideale nei periodi di secchezza della pelle, grazie al potere idratante e nutriente del succo di aloe e del karité, lascia la pelle morbida e tonica tra le note delicate del fiore di papaya.

Scegli creme viso con principi e vitamine antiossidanti

La linea Natyr Altromercato offre due tipologie di creme per la propria cura di prevenzione dell’invecchiamento della pelle.

Per le pelli mature (30/40 anni) è ideale la Crema viso all’Argan; un ingrediente prezioso per le sue proprietà antiossidanti che offre tonicità e sostegno alla pelle durante il giorno.

Sopra i 40 anni consigliamo l’uso della Crema viso al Mango e Papaya che è stata formulata per un’azione specifica con test di efficacia antiage. Gli esami effettuati mostrano un’azione di riduzione della rugosità grazie ad un aumento di tonicità e idratazione con un utilizzo a 30-60-90 giorni. Avendo una fragranza senza allergeni risulta adatta anche alle pelli secche e sensibilizzate dall’avanzare dell’età.

UNA BUONA BEAUTY ROUTINE DEVE FARE BENE A TUTTI

I prodotti Natyr Altromercato, rappresentano un’idea di cosmesi ad alto valore aggiunto per innovazione di prodotto, non solo grazie all’alta naturalità delle materie prime ma anche e soprattutto per la ricerca delle stesse tra ingredienti semplici, spesso di grado alimentare, che Altromercato acquista direttamente dai piccoli produttori della rete del Commercio Equo e Solidale, arrivando a valorizzare le produzioni e le tradizioni locali e rispettando la dignità di chi le produce.
Quando scegli i prodotti per prenderti cura del tuo viso, pensa a come vengono realizzati e al loro impatto.

Perché solo la bellezza che rispetta anche il pianeta e le persone è vera bellezza.

Torna al blog