Prodotti

Routine viso Estate

La pelle è l’organo più esteso del nostro corpo ed ha funzioni importantissime che comprendono la regolazione della temperatura, la prevenzione della perdita idrica, la protezione degli agenti esterni, la difesa immunitaria, la recezione solare, la regolazione metabolica e l’escrezione tramite secrezione. Queste funzioni si possono mantenere al meglio solo se la pelle si mantiene in buono stato.

L’esposizione prolungata ai raggi UV, un clima troppo freddo, secco o ventoso, l’aria condizionata o deumidificata, inquinanti ambientali come fumo di sigarette smog o il contatto frequente o prolungato con acqua e tensioattivi aggressivi sono fattori di stress per la pelle noti e ampiamente studiati.
Ma è proprio con l’arrivo della bella stagione, quando siamo più portati a stare all’aria aperta, che questi fattori esogeni, attivati dai raggi UVA, vengono esacerbati e portano alla formazione di radicali liberi dell’ossigeno. I radicali liberi contribuiscono a modificare in modo lento e progressivo la struttura epidermica, modifiche che si traducono in disidratazione e invecchiamento cutaneo.

La pelle disidratata appare secca, atonica, sottile, sensibile e facilmente irritabile, la trama cutanea diventa più evidente e iniziano a comparire rughe e linee di espressione, desquamazione e screpolature.
Il trattamento cosmetico più efficace per mantenere una pelle sana e idratata è la prevenzione: una routine  quotidiana che preveda l’utilizzo di un prodotto per la detersione delicata per la cute, per rimuovere le impurezze e gli inquinanti ambientali e una crema/siero viso idratante ed emolliente che mantenga la funzionalità barriera dell’epidermide. L’utilizzo di questi prodotti cosmetici dovrebbe essere costante già dalla giovane età; inoltre è consigliato, una o due volte a settimana, applicare sulla pelle una maschera viso, per aiutarla con una sferzata di energia e idratazione.

La routine viso perfetta per ogni tipo di pelle.

La texure in gel

Per l’estate è consigliabile e più piacevole spostarsi su creme e detergenti viso in gel: questa texture permette un miglior assorbimento cutaneo degli attivi presente nei cosmetici rendendoli non solo più pratici ma anche più piacevoli. Tè verde, Aloe Vera e Rosa di Damasco e Tè bianco sono linee che presentano diversi prodotti in base gel.

La detergenza viso

Durante l’estate è meglio prediligere latti detergenti, che racchiudono una fase lipidica per la rimozione dello sporco e del trucco e una fase acquosa che ha funzione idratante e tonificante. I latti detergenti Natyr Altromercato, privi di tensioattivi, sono particolarmente indicati per pelli tendenzialmente secche e sensibili.

Per le pelli che hanno meno problemi di secchezza cutanea la scelta ideale è l’uso di detergenti viso leggeri e schiumogeni: la mousse viso al tè verde Natyr altromercato va bene per tutti i tipi di pelle, soprattutto per quelle miste e giovani. Grazie agli estratti purificanti del tè contribuisce ai processi di regolazione del sebo rimuovendo delicatamente le impurità.

Le maschere viso

Soprattutto in estate, almeno una volta a settimana, è consigliata l’applicazione di maschere viso riequilibranti e idratanti come la maschera lenitiva all’Ibisco, leggera e nutriente, particolarmente indicata come trattamento lenitivo per le pelli sensibili e con predisposizione a rossori, o la maschera 3 in 1 alla Rosa di Damasco, un trattamento completo capace di ripristinare il normale equilibrio idro-lipidico della pelle del viso.

L'alleato dell'estate: il siero viso.

Se siete lontano dalle ferie vi consigliamo di affrontare il periodo in città con il serio intensivo detox alla rosa di Damasco: la sua formulazione a rapido assorbimento coniuga l’azione idratante con quella riequilibrante contro gli agenti atmosferici.
Per le pelli esigenti questo è il periodo migliore per il siero lifting viso collo e decolleté al Mango e Papaya: formulato con acido ialuronico vegetale ha un’ effetto lifting immediato e dona luminosità e tono alla pelle del viso e del decolleté.
In caso di lunga esposizione al sole prova a nutrire a fondo la pelle la sera prima di coricarsi con l’olio siero viso booster rivitalizzante e vitaminico. Grazie alla sua ricca miscela di oli vegetali naturali di rapido assorbimento, ripristina l’equilibrio idrolipidico cutaneo e nutre la pelle del viso rigenerandola, donando una pelle più tonica e compatta al risveglio.

Scopri tutti i prodotti Natyr Altromercato pensati per prendersi cura al meglio della tua pelle. Sono pensati e formulati per proteggere e idratare la pelle del tuo viso con il minimo impatto per il pianeta e la massima efficacia per te.

Vieni in Bottega a provarli e porta in vacanza una cosmesi davvero sostenibile.

Torna al blog