Prodotti

Sono arrivate le nuove T-Shirt eque e solidali

Senti Pensantes - grafica realizzata con cotone certificato biologico GOTS prodotto da AKM. La grafica è stata realizzata dall'artista colombiano Guache. I sentimenti sono pensieri che creano il nostro mondo e lo fanno fiorire, come l’orchidea catteleya che porta la donna tra i capelli, fiore molto importante nella cultura colombiana perchè rappresenta la forza e la bellezza che crescono con il passare del tempo.

In Bottega sono tornate le T-shirt in cotone biologico ed equosolidale che per l’estate 2024 portano una nuova linea di stampe che affianca la sempre amata linea di “Pensieri al vento”.

Accanto ai messaggi di cotone che parlano di impegno, coraggio, creatività e consapevolezza troviamo la nuova linea FAIR STREET, realizzata in collaborazione con artisti del Sud del Mondo che riportano la cultura e l’arte contemporanea di alcuni dei Paesi con i quali il Commercio Equo e Solidale lavora da anni.

Per questa prima piccola collezione è stato scelto Oscar González Guache (conosciuto come Guache), un artista visuale colombiano che sviluppa il suo lavoro combinando elementi del muralismo tradizionale con graffiti ed espressioni contemporanee di design.

Le grafiche realizzate da Guache sono vere e proprie opere d’arte stampate su cotone, nate dalle riflessioni dell’artista.

We Need Each Other – grafica nata dalla riflessione su ciò che ha portato il Covid nelle vite delle persone e delle comunità, per recuperare capacità di condivisione.

Senti Pensantes – I sentimenti sono pensieri che creano il nostro mondo e lo fanno fiorire, come l’orchidea catteleya che porta la donna tra i capelli, fiore molto importante nella cultura colombiana perchè rappresenta la forza e la bellezza che crescono con il passare del tempo.

Colibrì dance – Il colibrì è uno degli animali simbolo della Colombia, l’ emblema della perseveranza, della resistenza e del coraggio. Inoltre, visto che cerca il nettare più dolce dei fiori, invita l’uomo a vivere la vita con flessibilità e leggerezza per coglierne il lato migliore.

Le magliette sono disponibili in Bottega e Online nei modelli unisex e bimbo, dalla linea classica con girocollo e manica corta, e donna, dalla linea sfiancata  con girocollo.

Murale nel quartiere La Concordia a Bogotá. Ritratto basato su una foto di Lucas Rodríguez.

Guache ha dipinto murales ed esposto il suo lavoro visivo di pittura e grafica tradizionale in diversi paesi in Europa, Stati Uniti d’America e America Latina.
Ha tenuto mostre personali e collettive a Bogotá, al Museo d’Arte Contemporanea (2014) e al Centro Colombo Americano (2016), e nelle gallerie di Buenos Aires (2015), Tolosa e Parigi (2017), Berlino (2014) e New York (2017).
Malgrado il teatro principale delle sue opere siano i grandi agglomerati urbani come Bogotà, dove è nato e dove vive, crede che il suo compito come artista colombiano sia quello di diffondere l’arte e soprattutto i mezzi per realizzarla nei villaggi delle zone rurali, dove le istituzioni non hanno mai stimolato l’evoluzione artistica e culturale degli abitanti.

Inoltre ha sviluppato anche sessioni di mapping e lightpainting in spazi pubblici e visivi per spettacoli di musica dal vivo: si tratta di performance con una tecnica di proiezione evoluta che trasforma una qualsiasi superficie in un display sul quale visualizzare immagini che entrano in rapporto con l’architettura e con gli ambienti contribuendo a rendere vivi e dinamici i messaggi di cui si fa portatore, anche a pubblici meno abituati alle espressioni artistiche, come nei villaggi di campagna.
Dal suo sito e dal suo profilo Instagram è possibile apprezzare i suoi murales e spazi espositivi, che sono in continua espansione grazie a progetti nazionali e internazionali.

Tutte le t-shirt sono realizzate da Armstrong Knitting Mills (India), un’azienda tessile che ha fatto della sostenibilità una scelta di sostanza: lavora esclusivamente cotone biologico, in gran parte certificato Fairtrade, è completamente autonoma dal punto di vista energetico poiché utilizza un impianto eolico e, attraverso un sistema di depurazione interno, ricicla tutta l’acqua necessaria per il processo di tintura. Tutte le fasi di lavorazione delle t-shirt Pensieri al vento (stampa compresa) avvengono presso Armstrong; in questo modo la loro quota sul prezzo complessivo della maglietta si alza e allo stesso tempo, importando il prodotto finito, si abbassano i costi di movimentazione e di trasporto delle t-shirt, quindi il costo finale. Più contento chi produce, più contento chi acquista: non è perfetto?